Come lavorare alla tesi?

Inizia a consultare le mie guide nella sezione Documenti per tesisti di questo sito.

Da Ottobre 2020 la gestione del flusso tesi avverrà tramite la piattaforma Microsoft Planner, perfettamente integrata in Microsoft Teams e utilizzabile con le stesse credenziali (nessuna nuova registrazione).
In Planner ciascun tesista troverà una propria card, in cui sono riportati i dati relativi alla propria assegnazione (argomento tesi, corso di laurea, ecc.) e, cosa importantissima, una checklist con i vari step che segnano il percorso verso la seduta di laurea. Questo Planner, che si chiama Flusso Tesi, ha due vantaggi immediati: 1) mi permetterà di avere sempre una visione d’insieme dei miei tesisti, altrimenti persi nei meandri delle mail da inseguire; 2) permetterà a ciascun tesista di interagire, modificando la propria card man mano che procede col lavoro, aggiornando la checklist e tutto quanto lo riguardi.
L’uso di una checklist permette al tesista di avere sin da subito un’idea dei passaggi necessari e capire se è in linea e se sta lavorando correttamente. Man mano che il tesista avanzerà nella stesura e nella checklist, anche la sua card avanzerà, spostandosi da una fase ad un’altra: nuove assegnazioni -> lavori in corso -> prossimi alla laurea -> laurea!
L’avanzamento della card sarà operato da me. Ogni tesista è pregato di operare e modificare solo la propria card, naturalmente.
I file della tesi non dovranno essere più inviati via email, ma allegati alla propria card (pulsante “aggiungi file”) – se si vuole consentire l’accesso al solo relatore sarà necessario aggiungere una password per l’apertura del file, che mi dovrà essere comunicata su Teams in chat privata.
Il Planner sarà integrato in Teams, nel mio canale pd393tv.

IMPORTANTE
Ogni file che invierai dovrà rispettare questa semplice regola: dovrà essere nominato così secondo i seguenti dati
Cognome_Nome_CapX_CdL_Sessionedilaurea

Per esempio:
Vittorio_Massimo_Cap2_L20_Novembre2020

RACCOMANDAZIONE
Ogni volta che caricherai un file o apporterai una modifica alla tua scheda accompagna un commento relativo all’attività svolta. L’inserimento di commenti facilita la comprensione di ciò che si è caricato/modificato sulla propria scheda. Inoltre, per ogni commento arriva un’email come notifica che avverte che qualcosa di nuovo riguarda una determinata scheda.

Share